Il Mistero delle voci bulgare (Bulgaria)

841
Pubblicato il 10 Marzo 2015 da Youfolklore

Il Mistero delle voci Bulgare è un ensemble con una lunga storia alle spalle. Da sempre ha come obiettivo quello di arricchire il patrimonio della musica folk albanese con armonie e arrangiamenti fatti di timbri bellissimi e ritmi irregolari.

Vincitore di un Grammy Award nel 1990, il coro de Le Mystere des Voix Bulgares ha eseguito oltre mille concerti nelle sale più prestigiose di tutto il mondo, specializzandosi nella musica tradizionale bulgara, popolare e contemporanea. Presenta concerti a cappella, dal 1988, sotto la direzione esperta di Dora Hristova.
 Arma segreta e affascinante del coro sono le armonie che arrivano fino al cuore dello spettatore, grazie agli arrangiamenti accuratissimi a cappella eseguiti da ventitré donne in costumi tradizionali, che rappresentano le diverse regioni della Bulgaria.
La peculiarità dell’ensemble deriva dalla sua capacità di catturare l’essenza di differenti secolari tradizioni vocali e, al contempo, di dar voce a soluzioni moderne, producendo un suono dal carattere quasi mistico, che toglie il fiato.
 Il coro è Ambasciatore Culturale presso l’Unione Europea.

Categoria Tag

Nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

*