3° Culture a Confronto

21/08/2015 - Inizio evento
22/08/2015 - Fine evento

Il 21 e 22 agosto sarà di nuovo in scena a Tropea“Culture a Confronto”, Festival mondiale della cultura popolare. L’estate calabrese si accenderà grazie ai ritmi, colori e costumi di tutto il mondo con la rassegna, giunta alla sua terza edizione, che vedrà come protagonisti alcuni dei gruppi folkloristici più rappresentativi delle diverse culture internazionali grazie al progetto ideato da Andrea Addolorato, direttore artistico del festival e presidente dell’associazione che dà il nome al festival.

Protagonisti dell’edizione di quest’anno saranno la formazione artistica e culturale “Huayra Muyoj” direttamente dall’Argentina; il gruppo “Fundacion Raices de Colombia” della città di Santiago de Cali; dall’India l’istituto Shilpagya per le danze popolari e strumenti musicali della città di Ahmedabad; dal Messico il “Ballet folklorico del Ateneo fuente universidad autonoma de Coahuila” composto prevalentemente da studenti universitari; il complesso “Goretz” ispirato alle danze popolari dell’Ossezia del Nord nella federazione russa; il “Grupo cultural de danzantes de Tijeras” dal Perù.

Il programma di “Culture a confronto” sarà, inoltre, arricchito da una formazione proveniente dalla Spagna, ancora in via di definizione, e dal contributo della “squadra di casa”, il Gruppo folk città di Tropea che collabora alla realizzazione del festival fin dalla sua nascita.

“Culture a Confronto” collabora con la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), in cui sono affiliati più di 400 gruppi di tutta Italia, e con le associazioni, riconosciute a livello mondiale nella rete dell’Unesco, impegnate a preservare e proteggere il folklore e la cultura popolare come C.I.O.F.F. (Conseil Internatinal des Organisations de festivals de Folklore), I.G.F. (International Union of Folklore Associations) e I.O.V. (International Organization of Folk Art).



Nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

*