5° Social World Film Festival

04/07/2015 - Inizio evento
12/07/2015 - Fine evento

Il Social World Film Festival, che si terrà dal 4 al 12 luglio a Vico Equense (NA), è la Mostra Internazionale del Cinema Sociale nata nel 2011 da un’idea di Giuseppe Alessio Nuzzo.
Il Festival, inteso come concorso e come vetrina di titoli e personalità provenienti da ogni parte del mondo, si tiene annualmente nella incantevole cornice paesaggistica, storica e culturale della Costiera Sorrentina.

L’iniziativa, oltre che rassegna cinematografica, può e deve essere considerata come momento di aggregazione culturale e sociale, esperienza di cooperazione e integrazione, luogo di denuncia e riflessione: il cinema sociale inteso come mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione.

Il Social World Film Festival si propone, come prima ed unica rassegna dedicata al cinema sociale nelle sue più ampie interpretazioni; il Social World Film Festival risulta così essere un forte attrattore culturale e turistico, inserendo tantissime attività in un unico programma articolato ma semplice allo stesso tempo che sfrutta e potenzia le risorse storiche, naturali, architettoniche e paesaggistiche del territorio in cui si realizza.
Il Social World Film Festival però non è solo cinema anzi non è solo un festival; il Social World Film Festival è un’esperienza, un momento culturale e sociale, dove il cinema abbraccia il teatro, la musica, lo sport e l’arte sullo sfondo della storia e della natura.

Il Social World Film Festival è fondamentalmente un festival da giovani per giovani di giovani:
da giovani, perché la kermesse è organizzata da un team di professionisti dai 18 ai 35 anni con una media di soli 24 anni di età;
per giovani, perché il festival offre diverse opportunità, tutte gratuite, dedicate a ragazzi italiani e stranieri;
di giovani, perché il 90% delle opere in proiezione sono realizzate da giovani under 35.
Grandi protagonisti del cinema nazionale ed internazionale partecipano alla manifestazione, incontrano i giovani giurati e il pubblico dibattendo attivamente con loro in un continuum di scambi di idee lungo tutto il programma di momenti di approfondimento ed eventi che accompagnano collateralmente il Festival.

La scelta delle opere artistiche, dentro e fuori concorso, viene dettata di anno in anno dall’aderenza ad un tema guida, scelto dalla Direzione del festival, tra le tematiche di maggiore discussione e più forte impatto nel contesto sociale, culturale e politico italiano e mondiale.

GUARDA IL PROMO DELL’EDIZIONE 2015

sito SITO UFFICIALE



Nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

*