Amico Museo 2015

16/05/2015 - Inizio evento
02/06/2015 - Fine evento

Aria di primavera nei musei della Toscana che dal 16 maggio al 2 giugno 2015 apriranno le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.
Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un’identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un’emozione.

Il tema scelto è “Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile” che unisce il tema proposto da ICOM per l’International Museum Day 2015, “Museums for a Sustainable Society“, con quello di Milano Expo 2015 (“Nutrire Il pianeta“), dove la Regione Toscana sarà presente con degli spazi promozionali.

Scarica o consulta i programmi degli eventi suddivisi per provincia:

Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Grosseto, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.

Eventi speciali a cui è possibile aderire, nell’ambito della manifestazione Amico museo 2015:

  • attività che i musei attiveranno con attenzione e cura particolari al pubblico diversamente abile che saranno oggetto di specifiche iniziative di promozione;

  • eventi di “Vetrina Toscana“, intesa come promozione di prodotti agro-alimentari della filiera corta. Prodotti con sistemi eco-compatibili e finalizzati ad alimentare un consumo correttamente informato;

  • Via Francigena: dedicata ai musei che si trovano lungo il percorso.

  • Case della memoria: dedicata al circuito delle case della memoria con eventi speciali, aperture straordinarie, visite guidate e molto altro.

  • La notte dei musei. Si svolgerà in tutta Europa il 16 maggio. I requisiti per l’adesione, anche per una presenza omogenea che amplifichi la partecipazione dei musei toscani, sono lingresso gratuito e l’apertura, come minimo, del museo dalle ore 21 alle 23.

Per informazioni:

Numero verde Urp Giunta Regionale 800 860070

Su twitter è possibile utilizzare l’hashtag #amicomuseo per gli eventuali post relativi alla manifestazione.



Nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

*