Fiera degli acciugai della Valle Maira 2015

06/06/2015 - Inizio evento
07/06/2015 - Fine evento

La Fiera degli Acciugai della Valle Maira, che si terrà il 6-7 giugno 2015 a Dronero (CN), propone tanti eventi e menu a base di acciughe, baccalà, stoccafisso, merluzzo, tonno sott’olio e sardine…oltre alle proposte a base di acciuga dei giovani chef, focacce e pizze fresche servite tra le vie del borgo…il tutto accompagnato dal buon vino locale.

La Fiera nasce dalla tradizione degli Anciuìè, termine in dialetto piemontese che indica l’antichissimo mestiere locale degli acciugai, che terminata la stagione estiva, scendevano dalle Valli Alpine e, con un carretto azzurro, giravano di quartiere in quartiere in cerca di possibili acquirenti di acciughe e pesce conservato acquistati dalla Liguria.

PROGRAMMA:

SABATO 6 GIUGNO
Dalle ore 10,00 alle ore 21,00: AREA ESPOSITIVA dei prodotti tipici delle Valli d’Òc (Via Roma, P.zza S.Sebastiano, Via Garibaldi, P.zza Martiri della Libertà, Via Saluzzo, P.zza Manuel S.Giovanni)

Dalle ore 10,00: MOSTRA FOTOGRAFICA “FotoSlow Valle Maira e la storia del Mestiere degli Acciugai” (Via Roma e Convitto)

Ore 16.30: Esibizione degli alunni del Corso ad indirizzo musicale della Scuola Media di Dronero (presso Piazza Manuel – piazzetta del Cavallo Bianco).

Ore 17.30: PRESENTAZIONE DEL VOLUME “VIAGGIO IN VALLE MAIRA” – AMBIENTE, STORIA, CULTURA E TRADIZIONI DI UNA VALLE ALPINA, A CURA DI ENRICO BERTONE EDIZIONI FUSTA EDITORE IN PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ (presso la Sala Giolitti nei locali della BANCA DI SAVIGLIANO Filiale di Dronero).

Ore 18,30: TAGLIO DEL NASTRO e saluti istituzionali.
A seguire momento musicale e aperitivo in musica con la Banda S.Luigi di Dronero e la Banda di Caraglio

Ore 21.00: Concerto delle BANDE nel 25° della Banda San Luigi (Piazza Martiri della Libertà)

ALLE ORE 22.00 IN PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’
I TRELILU (ingresso libero)

DOMENICA 7 GIUGNO
Mattino e Pomeriggio Visite guidate gratuite al Centro Storico:
Ore 10,30 prima visita guidata
Ore 14,30 seconda visita guidata
Ore 16.30 terza visita guidata
(Partenze, ritiro Pass e informazioni presso il Punto Info in P.zza Martiri della Libertà)

Dalle ore 9,00 alle ore 18,30: AREA ESPOSITIVA dei prodotti tipici delle Valli d’òc (Via Roma, P.zza S.Sebastiano, Via Garibaldi, P.zza Martiri della Libertà, Via Saluzzo e P.zza Manuel S.Giovanni)

Ore 14,30: PPRESENTAZIONE DEL LIBRO “Lou Dalfin Vita e miracoli dei contrabbandieri di musica occitana” di Paolo Ferrari – Fusta editore (Piazza San Sebastiano).

Ore 15,00: La Grande Orchestra Occitana animazione musicale itinerante

Dalle ore 15,00 alle ore 19,00: LA GRANDE ORCHESTRA OCCITANA IN CONCERTO, danze occitane (Foro Frumentario P.zza S. Sebastiano – Gratuito)

Dalle ore 17,30: CONCERTO APERITIVO SULLA TERRAZZA DEL TEATRO IRIS con insegnanti e alunni del Civico Istituto Musicale di Dronero

PER I PIU’ PICCOLI E NON SOLO:

I GIOCHI DEL TEMPO CHE FU (solo domenica in Via Garibaldi)

DURANTE LE DUE GIORNATE DI SABATO E DOMENICA:

AREA ATTREZZATA ALL’INTERNO DELLA FIERA con tavoli e panche libere per degustare i PRODOTTI GASTRONOMICI tipici delle varie regioni presenti (Piazza Martiri sotto il Vialetto)

I RISTORANTI E BAR proporranno PIATTI A TEMA dove potrete degustare, in assoluta tranquillità, squisiti aperitivi e piatti tipici.

APERTURA DEL MULINO DELLA RIVIERA (ore 9,00 – 12,30 / 14,30 – 18,00) con speciale macinatura del mais pignoletto autoctono della Valle Maira con degustazione di paste ‘d melia e specialità a base di mais antico. Produzione e degustazione di focacce e pizze fresche da speciali forni (sabato pomeriggio e domenica).

LA MAURO VINI PRESENTA IL VINO LOCALE “DRÔNÉ” (Nebbiolo di Dronero) ultima vendemmia, con degustazione (orti comunali sotto piazza Allemandi).

“I BIGAT” la metamorfosi del baco da seta con esposizione dal vivo di bachicoltura. Esposizione di Casette in legno per la nidificazione e mangiatoie per uccelli (Sotto l’ala del Cinema Teatro IRIS)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI CLICCA QUI



Nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

*