San Ginesio segreta 2015

02/06/2015 - Inizio evento
02/06/2015 - Fine evento

Il 2 giugno 2015, nel Centro storico di San Ginesio, pittoresco e suggestivo borgo medievale nel cuore delle Marche, insignito dal Touring Club Italiano della Bandiera Arancione e riconosciuto come uno de I Borghi più belli d’Italia, torna San Ginesio segreta, storia, costume, leggende dal Medioevo al Novecento.
L’intento dichiarato degli organizzatori è quello di far rivivere ai visitatori eventi e momenti tra i più significativi della storia della cittadina, mediante percorsi culturali tematici, visite di complessi monumentali e di dimore appartenute a famiglie nobili e a personaggi illustri, mostre, convegni e tante altre iniziative collaterali alla manifestazione, come quelle legate alla gastronomia che vedranno i ristoranti convenzionati proporre menu a tema.

Un’occasione unica per visitare questo posto incantevole, denominato il Balcone dei Sibillini, e fare un tuffo nella storia e nella gastronomia locale. Se siete camperisti, a San Ginesio c’è anche un’area camper attrezzata e gratuita..

PROGRAMMA

ore 10/13 – 15/19

PERCORSI CULTURALI PER GRUPPI
PERCORSI TEMATICI: San Ginesio e il mistero dei Templari, I Franchi nel maceratese
I “CANTASTORIE” LE LEGGENDE DEL CASTELLO

ore 17

All’Auditorium di Sant’Agostino si terrà San Ginesio e il territorio tra Franchi e Longobardi. Una lettura diversa delle Marche altomedievali, Conversazione a cura dell’architetto Medardo Arduino.

Durante tutta la giornata, presso il loggiato del Teatro Leopardi sarà possibile visitare la mostra Il biroccio marchigiano, decorazioni e significati, a cura di Melania Guerra

La cucina di San Ginesio segreta (su prenotazione, anche da asporto. Per usufruire della convenzione è necessario acquistare i ticket presso il punto informativo di Piazza Alberico Gentili) potrà essere degustata presso i ristoranti convenzionati:

LA CANTINELLA, in Piazza S.Filippo, proporrà Pappardelle bianche alla papera, “Riso curgo”, Pollo e Faraona arrosto con patate e insalata, Crostata casareccia.

PARACALLA’, al Pincio, proporrà Vincisgrassi, Arrosto misto della tradizione, Patate ed insalata, Crostata della casa.

Nel pomeriggio si potranno gustare frittelle dolci e salate.

Per Informazioni e aggiornamenti visitate il sito del locale Teatro Giacomo Leopardi di San Ginesio.



Nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

*