I cappelli di Montappone (AP)

679
Pubblicato il 5 Marzo 2015 da Youfolklore

“Montappone si erge su un erto colle dell’Alto Piceno a 370 mt. s.l.m., sulle cui pendici, lungo un ampio borgo, si dispiega l’agglomerato urbano del paese, oggi rinomato centro mondiale della produzione di cappelli.”
Durante la festa Il cappello di paglia, “l’antica tradizione della lavorazione della paglia di grano rivive per le vie del paese vecchio fra mestieri e giochi di campagna, musiche, stornelli all’impronta, vino cotto e cucina di un tempo.”

MOSTRA IL CAPPELLAIO PAZZO – “Escono da ogni tempo cappelli ideati ed elaborati con assoluta e libera creatività, appositamente realizzati nei materiali più diversi per mostrare la fantasia, l’estro e le capacità dei “maestri cappellai” di Montappone. È come entrare nel “paese delle meraviglie”, fuori dal tempo come ogni opera d’arte; uno spazio originale e unico delle abilità e dell’estro di chi da sempre dedica le migliori energie ai cappelli di ogni tempo per il tempo di ognuno di noi. All’interno della mostra è esposto anche il cappello preferito di Federico Fellini, donato al Museo dalla sua famiglia.”
©www.ilcappellodipaglia.it

Fotografie Ilaria Fioravanti (edizione 2008)

Categoria Tag

Nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

*