Ru Maccature Gruppo Folk – Il Salterello

1053
Pubblicato il 17 Giugno 2015 da Ru Maccature

In questo video il Gruppo Folk “Ru Maccature” si esibisce al Festival Internazionale del Folklore di Roccavivi (Aq) il 09 Agosto 2013.

ORIGINE – Il Gruppo Folk “Ru Maccature” di Carpinone (Is) nasce nel 1971 con il nome originario di “Usignoli della Pentria”. Nel 1987, dopo un breve periodo di inattività il gruppo si ricostituisce adottando l’attuale denominazione derivante dall’omonima danza tipica delle feste nuziali.
COSTUME – Il costume, ripreso da una stampa antica, risale agli inizi del secolo ed è costituito da materiali poveri ma dall’eccellente effetto cromatico. Di particolare pregio le camice ricamate con un particolare punto detto “a nido di rondine”.
GRUPPO – Il Gruppo è composto da 35 elementi divisi tra ballerini, cantanti e musicisti ed esegue un repertorio tipico della tradizione contadina molisana in generale e Carpinonese in particolare. Tutto il repertorio è frutto di un’attenta ricerca trasposta in danze e canti di sicuro effetto scenografico ma comunque nell’assoluto rispetto dei valori tradizionali che essi vogliono esprimere.
STRUMENTI – Il gruppo si esibisce con strumenti tipici, sia musicali che ritmici. Organetto a due bassi (du bott), fisarmonica, chitarra, ciaramella, bufù, tric a ballà e tamburello ricreano musicalità tipiche della tradizione contadina.
Categoria Tag

Nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

*